Fine settimana

Inizio Primavera in Friuli, ad Andreis

freeuliamo, Andreis, Mindfulness, Friuli Venezia Giulia

Quanti borghi, boschi e montagne si adagiano dietro di noi, quante storie dormono sotto la coltre dell’apparenza che ci fa pensare che non ci sia nulla, se non punti da oltrepassare, nomi da dimenticare dietro la scritta di un cartello. Riprendere un territorio è tutto qui, nei passi lenti, negli sguardi attenti, nel desiderio di riscoprire ciò che diamo per scontato.

Lenta Primavera in un mondo sempre più veloce. Il bisogno di rallentare si fa necessità pressante, dalla testa che vortica sempre dietro a mille cose da fare, all’esigenza di scendere nel corpo, nel cuore da calmare, nei piedi da far poggiare bene per terra. I monti del Friuli, i luoghi dietro casa, spopolati nel desiderio di scoperta prima ancora che nell’abbandono dei loro abitanti, sono lì che attendono il nostro bisogno di quiete.

Esplorare il conosciuto

Facile sarebbe partire prendendo un aereo, decollare da una grande città e in qualche ora essere altrove, rischiando però di portare con sé delle valigie ricolme di ansie, aspettative, problemi insoluti. L’illusione del viaggio è quella di librarsi sopra tutto e diventare nuovi solo con lo spostamento di qualche migliaio di chilometri. Lo scrivevo anni fa e lo riconfermo anche oggi.

L’aspra roccia e i borghi poco appariscenti dei monti del Friuli ci chiedono uno sforzo maggiore, che però come ogni cosa che è concreta, può ripagare molto. Senza il fascino dell’esotico, qui sei costretto a confrontarti con l’essenziale. Il consumo può offrire tanto, occasioni di crescita, di scoperta, di nuove relazioni ma ci fa credere che pagando si possa ottenere una soddisfazione che per sua intima natura richiede un impegno

 

Continua a leggere il racconto di Luca Vivan sul nostro fine settimana di inizio primavera ad Andreis…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.